Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook

disegni Rossella Pugliesi

GUARDA IL TRAILER

Info e prenotazioni:
info@formascienza.org - 3386515683

Una favola musicale, una lezione di astronomia, una proiezione di meravigliose immagini provenienti dai più potenti telescopi del mondo, la storia di come l'uomo abbia cercato di comprendere se stesso e l'universo... Minuetto Astronomico è un esperimento di comunicazione della scienza, una messa in scena sul ruolo della fantasia nella fisica, nella matematica e nell'astronomia, in cui due scienziati-attori-musicisti coinvolgono la platea di grandi e piccini nell'avventura della scoperta del cosmo.
L'azione sul palco, tra proiezioni di immagini e interazione con il pubblico, conduce da una terra piatta e immobile, immagine meno ingenua di quello che sembra, a una terra tonda ma ancora immobile e al centro dell'universo, e così via, alla descrizione dei moti bizzarri dei pianeti, delle orbite ellittiche, della legge della gravitazione universale, fino a dare uno sguardo sempre più lontano alla scoperta di galassie dalle eleganti forme, e di oggetti misteriosi come i buchi neri.
La lezione-azione-spettacolo ripercorre la Storia delle Teorie del Cosmo. Una Storia di uomini, visioni, infinità e forma, in cui bambini e adulti sono guidati alla scoperta delle intuizioni e delle suggestioni che l'hanno animata, immedesimandosi con i protagonist, ripercorrendone le visioni e svelando il fascino della metafora matematica, tra immagine e immaginazione: da Tolomeo a Copernico, da Galileo ad Hubble, dalla sfera alle spirali, dalla terra centro dell'universo agli infiniti mondi.

Minuetto Astronomico è un progetto di formaScienza in collaborazione con il Gruppo Sperimentale Villanuccia e con the Pool Factory.
La drammaturgia è stata elaborata a partire dalle ricerche in didattica e comunicazione della scienza di formaScienza, le scene e i costumi si avvalgono delle esperienze maturate dal Gruppo Sperimentale Villanuccia, per la sperimentazione dell'interazione tra linguaggi artistici, le animazioni real time sono elaborate dalla società the Pool Factory, specializzata in videocomunicazione.
E' inoltre utilizzato il software open-source Stellarium per la simulazione del cielo.

Veniteci a trovare