Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

IL CASTELLIERE LIGURE E LE MELE DI BAGNARIA

Bagnaria PV, Italia
Google+

In occasione della 33a Giornata della Mela, Calyx in collaborazione con la Pro-Loco di Bagnaria organizza un’escursione agro-culturale con pranzo a tema e visite guidate alla scoperta della natura e della storia antica di questa località dell’alta Valle Staffora che lega la sua fama alla frutticoltura.

Le attività prevedono la visita guidata al sito archeologico di Guardamonte, a quasi 800 metri di altezza, nella quale sono ancora visibili i resti di un castelliere, ossia di un villaggio fortificato, costruito dai Liguri probabilmente per difendersi dalle invasioni celtiche del IV secolo a.C.

Oltre a reperti legati alla storia dell’uomo, in zona sono abbondanti anche tracce della storia geologica del nostro territorio con fossili di animali e vegetali appartenenti all’epoca in cui l’area si trovava sommersa da un oceano primordiale.

La visita del sito è emozionante anche perchè quest’ultimo ha un lato costituito da una terrazza panoramica naturale creata da una falesia di arenaria, molto nota tra i free-climbers, detta le Balze di Guardamonte, da cui si domina con una vista mozzafiato la Valle del torrente Staffora oltre Bagnaria. Paesaggi stupendi faranno anche da sfondo al percorso in discesa di circa 5 km. verso Bagnaria durante il quale si avrà modo di conoscere le caratteristiche dell’ambiente naturale e agricolo attraversato nonchè le specie animali e vegetali che li abitano.

Arrivati a Bagnaria si farà conoscenza con il prodotto principe della festa: le mele locali, frutti dal sapore inconfondibile perchè cresciuti secondo natura in un ambiente incontaminato. Le mele saranno acquistabili nel mercato ortofrutticolo di Bagnaria collocato nella piazza principale del paese che ospiterà anche stand e bancarelle di altri prodotti d’eccellenza del territorio. Si potrà anche degustarle nei dolci che chiuderanno il pranzo a base di polenta e salsiccia o zola accompagnata da vino rosso dell’Oltrepò Pavese allestito dalla Pro-Loco nei locali della biblioteca del centro.

Nel pomeriggio verrà effettuata la visita del borgo antico, arroccato su un promontario dominante lo Staffora, alla scoperta della storia medievale di Bagnaria, antico feudo dei Malaspina, dominatori delle vie commerciali tra il porto di Genova e la citta di Pavia.

Il ritrovo è previsto per le ore 09:30 presso il parcheggio del ristorante Il Sagrestano in località Casa Zanrè, Via Ponte, 2, 27050 Cecima PV (Il ristorante è esattamente al bivio per Cecima sulla Strada Statale 461).

Da qui, seguendo le guide si salirà in auto al punto d’inizio dell’escursione. Al termine delle attività, verso le ore 16:30, un servizio di navetta per i soli guidatori permetterà il recupero delle auto presso il sito di Guardamonte ed il ritorno a Bagnaria.

Sono richieste scarpe comode da escursione ed abbigliamento consono alle temperature del momento + Kway o impermeabile.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro sabato 10 ottobre 2015.

Veniteci a trovare
il 11 ottobre 2015

Info

calyxturismo@gmail.com
0383572001
3475894890 | 3495567762

Come arrivare

... in auto
Autostrada

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: