Login Sign in ^
English
Registrati
Sign up Weekeep! Find your Facebook friends, organize your travel and visit over 1,000,000 events around the world!
Access with Facebook
Access with Google+
Facebook Google+
X
RESULTS
MAP
DETAIL
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Location
Sleeping
Eating
Best Deals
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PRICE : from € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ARTIGIANI DEL VINO FIERA

Via di S. Balbina 10, Rome, Italy
Google+

Metti insieme 50 produttori provenienti da diverse regioni italiane (con una sezione dedicata ad alcuni produttori francesi di vino naturale e champagne), aggiungi le loro storie ed il loro vino, lo scenario suggestivo delle Terme di Caracalla ed un gruppo di ricercatori che si incontreranno durante la conferenza di apertura per progettare la costituzione di un disciplinare per i vini naturale, questo e molto altro è ARTIGIANI DEL VINO, la fiera dedicata ai Vini Naturali che si terrà a Roma il 7 e l’8 Novembre.

In questa degustazione aperta al pubblico saranno presenti alcuni capostipiti del movimento che in questo ultimo decennio hanno portato alla definizione dei vini naturali e artigianali. Aziende storiche come ad esempio “Az. La Biancara di Angiolino Maule”, “Collecapretta” “Az. Del Prete di Natalino Del Prete” ma anche altre giovanissime che testimoniano l’impegno crescente nei confronti dei vini naturali come “Cantina Ribelà” che con passione sta ridando nuova vita a vigneti storici, maltrattati da una produzione industriale, per la produzione di un vino conosciutissimo come il Frascati. Produttori che ricercano l’espressione del territorio nel vino evitando il ricorso a pratiche enologiche e all’utilizzo di sostanze chimiche.

I vini naturali ambiscono ad un disciplinare più rigoroso rispetto a quelli esistenti per il biologico e il biodinamico. Un disciplinare che cerca una sua strada e per il quale il motto "niente di aggiunto" è la via.

Non mancheranno degustazioni culinarie, un valore aggiunto perché non c’è niente di meglio che abbinare ad un buon vino un ottimo piatto, sempre nell’ottica della sostenibilità.

Il 7 novembre, in apertura, la conferenza: “In cerca di una denominazione: un progetto di ricerca per la definizione e la promozione del vino naturale cogliendo le opportunità di finanziamento date dall'UE”.

Interverranno l’Associazione VinNatur con il suo Presidente Angiolino Maule, la ES-COM Agenzia per l’Integrazione Europea e il Dr. Stefano Zaninotti(agronomo VItanova). L’obiettivo è quello di giungere insieme alla creazione di una denominazione per i vini naturali, supportata da criteri scientifici. (Sabato 7 novembre 2015 ore 12:00)

ARTIGIANI DEL VINO è una manifestazione a cura di SO2 Distribuzione in collaborazione con l’Associazione ARTINCONNESSIONE e ARKE’ di Francesco Maule.

Visit us
from 7 to 8 November 2015

Info

Weather

Reviews

Caricamento...
Caricamento...
In this area our partners offer: