Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

BORGO MEDIEVALE DI NAZZANO ED ITINERARIO DEI FRUTTI AUTUNNALI E ANTICHI

Piazza Cornaggia, Rivanazzano Terme PV, Italia
Google+

Se ormai è chiaro che prodotto a km zero e biodiversità siano le chiavi per un futuro ecosostenibile, è poco noto che questi elementi fossero in realtà già alla base della produzione di cibo dei nostri nonni. Questo modus vivendi è ancora particolarmente leggibile nel paesaggio collinare dalla Valle Staffora, che oltre ad alternare boschi naturali ad aree coltivate, conserva campi e vigne con i cosiddetti pianton, alberi da frutto sparsi e monumentali, appartenenti a numerose qualità, selezionate e sapientemente addomesticate dai contadini del passato per garantire tutto l’anno la disponibilità di frutta per se stessi e per il mercato, in assenza dei mezzi di protezione, conservazione e trasporto moderni.

In occasione della annuale Festa d’Autunno che Rivanazzano Terme dedica alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’agricoltura dell’Oltrepò Pavese, l’Associazione Calyx organizza una passeggiata dedicata alla scoperta di questi paesaggi e delle antiche varietà di frutta presenti sulle colline che circondano il borgo medievale che domina l’abitato di Rivanazzano e la cui presenza ha garantito la protezione del territorio circostante da uno sviluppo sconsiderato.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 14 davanti all’info-point turistico di Rivanazzano. L’escursione guidata prevede la salita con trasporto navetta al borgo medievale di Nazzano, la visita guidata di quest’ultimo e dei giardini all’italiana di una delle sue ville storiche seguita da un percorso naturalistico fino a Rivanazzano tra boschi, campi e vigne. L’escursione è adatta a tutti ed avrà una durata di circa 2 ore.

Per consentirci di organizzare adeguatamente il servizio di trasporto si raccomanda la prenotazione entro sabato 24 ottobre.

Per info e prenotazioni contattare:

Ass. Calyx, Tel.3475894890 (Mirella) oppre 3495567762 (Andrea), e-mail: calyxturismo@gmail.com, web: www.calyxturismo.blogspot.it

Veniteci a trovare
il 25 ottobre 2015

Info

calyxturismo@gmail.com
3495567762 | 3475894890

Come arrivare

... in auto
Da Milano o Genova A7 uscita Casei Gerola, seguire indicazioni per Varzi Salice Terme Da Torino o Piacenza A21 uscita Voghera, seguire indicazioni per Varzi Salice Terme Da Pavia seguire indicazioni per Genova alla rotonda del Centro Commerciale Iper di Montebello della Battaglia seguire indicazioni per Varzi Salice Terme
... in treno
Scendere alla stazione di Voghera (Linea Milano-Genova oppure Torino-Piacenza) poi prendere bus della compagnia ARFEA per Varzi oppure per Salice Terme

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: