Login Sign in ^
English
Registrati
Sign up Weekeep! Find your Facebook friends, organize your travel and visit over 1,000,000 events around the world!
Access with Facebook
Access with Google+
Facebook Google+
X
RESULTS
MAP
DETAIL
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Location
Sleeping
Eating
Best Deals
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PRICE : from € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Taccuini del Lazio

piazza Immacolata 36, Ceri, Rome, Italy
Google+

Si conclude il 31 ottobre al Castello di Ceri, con un omaggio al VINO, il suggestivo viaggio in quattro tappe per scoprire l'evoluzione della tavola dall'antichità classica ai giorni nostri

Ideato dall’associazione Music Theatre International e realizzato in collaborazione con l’associazione Agroalimentare in Rosa e il contributo di Arsial, “Taccuini del Lazio. Gustare il paesaggio” s’inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal festival Cerealia nel semestre dell’Expo Milano 2015.

Ultima tappa del progetto il 31 ottobre al Castello di Ceri, in provincia di Roma, con la Strada dei Vini dell’Etruria Meridionale ed altre realtà del territorio, per parlare della produzione dei vini di qualità, di turismo enogastronomico e degustare, infine, il nettare di Bacco in abbinamento alle specialità locali, allietati dalla musica e dalla poesia internazionale dedicata al vino, con la performance “Ode al vino!”. L’evento gratuito (con prenotazione obbligatoria) si apre alle 17.00 con una visita al Castello di Ceri e prevede inoltre un talkshow che vedrà la partecipazione di Flavio Enei, Direttore del Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” Castello di Santa Severa, Giuseppe Nocca, storico dell’alimentazione, Tiziana Briguglio giornalista e presidente dell’associazione Agroalimentare in rosa, Maria Cristina Ciaffi presidente della Strada dei Vini dell’Etruria Meridionale.

Questo è il quarto degli appuntamenti tematici in calendario realizzati nelle prime tre domeniche di ottobre, per scoprire il cambiamento delle abitudini legate alla tavola dall'antichità classica al Rinascimento, fino ai giorni nostri. Ad essere messi insieme, ancora una volta, il turismo, la cultura e l’enogastronomia, con il chiaro intento di ricreare un’immagine alternativa del passato e rendere omaggio alla memoria delle tradizioni alimentari e alla naturale metamorfosi del gusto dettata dal passaggio delle diverse epoche.

Un’occasione, dunque, per introdurre il pubblico alla conoscenza delle tipicità agroalimentari del Lazio storico, attraverso una serie di degustazioni presentate dalla giornalista Tiziana Briguglio e guidate dal professor Giuseppe Nocca, storico dell’alimentazione, che ha avuto il compito di raccontare, di volta in volta, l’evoluzione del palato. Ad essere spiegato, in particolare, come mangiavano i nostri antenati e quali prodotti e piatti sono ancora ritrovabili sulle nostre mense. Ad impreziosire ogni tappa, anche visite guidate dei siti ospitanti e azioni sceniche a tema, in cui artisti in costume hanno illustrato, in modo ludico e coinvolgente, gli usi e costumi della cucina tipica dell’antica Roma, medievale e del Rinascimento.

A raccontare il tutto, al termine del progetto, la realizzazione di un taccuino digitale reso disponibile gratuitamente sul web da novembre, sia in italiano che in inglese, contenente le emozioni del pubblico partecipante, le schede illustrate dei luoghi che hanno ospitato le attività, oltre che una guida storica agli alimenti e ai prodotti degustati, arricchita da ricette e note bibliografiche di approfondimento.

Il programma completo degli incontri è visibile sul sito www.mthi.it

Ufficio stampa

Tiziana Briguglio - Agroalimentare in rosa

Cell. 333/5245430 - agroalimentareinrosa@gmail.com

Info e contatti per prenotazioni:

Music Theatre International

Cell. 338 1515381 - info@mthi.it – www.mthi.it

Visit us
il 31 October 2015

Weather

Reviews

Caricamento...
Caricamento...
In this area our partners offer: