Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Oro di Spello

Piazza della Repubblica , Spello PG, Italia
Google+

Versione sempre attuale e rinnovata della tradizionale “Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta”, L’Oro di Spello, uno dei grandi protagonisti del quarto weekend di Frantoi Aperti, dal 20 al 22 novembre porterà in scena la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia che gravitano intorno al prodotto che meglio caratterizza e rappresenta il territorio: l’olio extravergine di oliva.

Il programma del weekend inizia venerdì (ore 14-20) con un corso gratuito e degustazione finale di pane casareccio all’olio e con olive (prenotazione obbligatoria al 335 5964395), per proseguire il sabato e la domenica con una mostra mercato con esposizione e degustazioni di olio, vini, bruschette (anche in versione gluten free) e altri prodotti tipici a cura dei produttori locali, menu a tema nei ristoranti e nelle taverne (aperte a pranzo e a cena) e porte aperte in tutti i frantoi di Spello. Faranno da cornice la mostra di florovivaismo dedicata agli ulivi e alle essenze autunnali, la mostra di trattori d’epoca, il mercatino hobby e retrò e una mostra fotografica storica. Il sabato spettacoli di intrattenimento con musica dal vivo in piazza (Baldo e Papero), una commedia dialettale “Menù” al Teatro Subasio e giochi popolari per grandi e piccini. I più curiosi potranno poi approfondire gli aspetti legati ai benefici di un corretto consumo di olio extravergine per la salute e potranno salire in navetta per partecipare ad una lezione itinerante gratuita di coltivazione e raccolta delle olive.

Quest’anno l’evento ospita anche il primo raduno per camperisti “pane e olio” con sosta camper nell’area Osteriaccia, pastasciutta per il pranzo domenicale, card sconti negli esercizi commerciali convenzionati e la possibilità di partecipare il sabato ad una visita guidata alla Pinacoteca e al Palazzo Comunale.

Come sempre sarà il folclore a chiudere simbolicamente l’evento, la domenica pomeriggio, con la tradizionale sfilata dei carri allestiti con tanti prodotti agricoli che dalle campagne salgono fino al centro storico per festeggiare, tra musica e allegria, la fine della raccolta (la “Benfinita”).

Nata nel 1963 per volontà della Pro Spello come ‘Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta’, e giunta alla sua 54esima edizione, l’Oro di Spello è una delle più antiche feste dell'olio non solo dell'Umbria ma di tutta Italia.

Veniteci a trovare
dal 20 al 22 novembre 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: