Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Laboratorio di Tai Chi Chuan e Chi Kung | #AsiloLab

l'Asilo vico Giuseppe Maffei 4, Decumani, Napoli, Italia
Google+

► il mercoledì h 18-20

Tratteremo una pratica finalizzata al miglioramento della salute, dell'equilibrio fisico e mentale e delle capacità di autodifesa. Tale pratica implica lo sviluppo di flessibilità, coordinazione ed autoconsapevolezza, delle capacità di meditazione e di rilassamento e in generale favorisce un più corretto utilizzo delle proprie energie. Richiede impegno e concentrazione ma non particolare forza fisica o doti atletiche.

Il Tai Chi Chuan [o Taiji Quan, secondo la trascrizione pinyin] è una disciplina di non semplice definizione secondo le categorie normalmente usate in occidente. Si tratta di un’arte marziale interna, basata quindi sul corretto utilizzo e lo sviluppo del Chi o Qi [energia interna].
Per rendere più accessibile il concetto a volte viene chiamata “meditazione in movimento”, e certamente sia l’aspetto meditativo che quello dinamico sono importanti, ma al tempo stesso non va dimenticato che la radice della pratica del Tai Chi Chuan è marziale.
Ogni movimento di una “forma” si basa su una logica difesa-attacco, e ciò resta vero anche in stili che sono più rivolti al benessere fisico che non al combattimento. Andrebbe quindi evitato di inserire il TCC nell’ambito delle “ginnastiche dolci” o delle attività cosiddette new age, con le quali ha scarsissima attinenza.
Esistono diverse tradizioni di Taiji Quan, con un gran numero di scuole e di corsi ma non esiste una pratica che sia la migliore per tutti.

Questi incontri seguono lo stile Yang.
Una parte degli incontri sarà dedicata al Chi Kung [Qi Gong], che costituisce un potente mezzo di sviluppo energetico ed ha una grande efficacia riguardo il miglioramento della salute, con una necessaria attenzione al rilassamento e ad un corretto uso della respirazione [considerando che le reazioni individuali possono essere molto diverse].

Esiste solo un modo per capire se si è adatti al Tai Chi Chuan, o se tra due individui ci può essere una buona relazione insegnante-allievo, ed è: provare. Che non significa venire a guardare una lezione, bensì praticare con gli altri.


► COME PARTECIPARE ◄
Per partecipare al laboratorio inviare una mail con oggetto LABORATORIO THAI CHI CHUAN E CHI KUNG a laboratori@exasilofilangieri.it, indicando nome, cognome, recapiti telefonici e email.
Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità di 30 euro, che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno de L’Asilo. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.

Veniteci a trovare
dal 3 al 10 febbraio 2016

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: