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Intelligenza Positiva

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Intelligenza Positiva: il nuovo corso di TERENZIO TRAISCI

Ti è mai capitato di vivere momenti di stress, preoccupazione, sconforto o tensione? Insieme magari hai anche sofferto mal di testa, o dolori alle spalle, collo, schiena o qualche fastidio gastro-intestinale.
Tutto questo causato magari da problemi continui, preoccupazioni che non ti fanno dormire nemmeno la notte, oppure la frustrazione per tante cose da fare, tante urgenze di altri e mai un po' di tempo per te. Oppure hai a che fare con persone che non ti rispondono, non ti ascoltano e sembra non diano valore a quello che fai o proponi.
Di queste situazioni hai il controllo? NO.

È proprio la mancanza di controllo, che fa reagire il nostro organismo con la reazione da stress, che è una reazione di allerta e di adattamento per un pericolo percepito e interpretato dalla nostra mente.
La reazione da stress scatta dall'interpretazione del nostro cervello di una situazione, di un comportamento come un pericolo, per mancanza di controllo, per la novità o per le richieste eccessive rispetto alle nostre risorse.
Si esprime attraverso il rilascio di cortisolo, adrenalina e noradrenalina, che bloccano il sistema immunitario, gastro-intestinale e riproduttivo, aumentano la tensione corporea, oltre che il ritmo respiratorio (più veloce e superficiale) trasformando l'ossigeno in energia per i muscoli e togliendolo al cervello. E soprattutto ostacolando il lavoro di serotonina, dopamina ed endorfine responsabili della nostra capacità visiva, di concentrazione e del nostro umore.
Continuare a subire lo stress che diventa nocivo, vuol dire dover lavorare e relazionarti con le altre persone con meno lucidità, con meno tranquillità e precisione. Significa soprattutto continuare a logorare il nostro corpo fino ad ammalarci e fermarci. Come lavori, come vivi con acciacchi vari e la tua salute in difficoltà?

Molte persone pensano che tutto si risolva se cambiano le condizioni e comportamenti esterni, che però non dipendono da te e dal tuo controllo, quindi questo alimenta la tua mancanza di controllo e il tuo malumore.
Al contrario quando sei di buon umore riesci a interpretare in modo diverso gli stimoli esterni, quegli stessi problemi o comportamenti che ti irritano o ti deludono.
La chiave quindi sta in che stato d'animo interpretiamo e affrontiamo i problemi. E soprattutto nel considerare lo stato d'animo positivo come strumento per risolvere i problemi, anziché soltanto il risultato di averli risolti.
Infatti la maggior parte delle persone crede che il proprio umore debba dipendere dall'esterno, in realtà esiste un metodo semplice, scientifico e pratico che ti permette di crearti buon umore quando ne hai bisogno e indipendentemente dall'esterno.
Il metodo si chiama Ingegneria del Buon Umore e unisce nozioni ed esercizi di Psicologia Positiva, Intelligenza Emotiva, PNL e Visual comedy ed è strutturato attraverso 3 Step.

Per crearti Buon Umore per superare Stress e Difficoltà, con più serenità, con più facilità ed essere Finalmente Felice ti occorrono:

Consapevolezza
Atteggiamento fisico positivo
Atteggiamento mentale positivo

Per Consapevolezza si intende rendersi conto che c'è un problema, individuarne costi e conseguenze per te, mettendo il tuo bene come priorità, perché è l'unico elemento che ti muove verso prenderti la responsabilità di cambiare la situazione problematica.
Hai sempre due alternative nella vita, aspettare che le cose cambino, migliorino oppure interpretarle in un modo che ti è più utile per superarle. In entrambe le situazioni tu cambi la realtà, sia che non fai niente, sia che agisci. Tanto vale provare a farlo in positivo, sei d'accordo?

Prendersi la responsabilità di risolvere la situazione vuol dire considerarsi causa e non effetto-vittima del problema. E questa è la chiave di svolta per iniziare a migliorare attraverso piccoli step, ma anche per dare più valore e forza alla soluzione. La soluzione infatti è avere un atteggiamento positivo produttivo per imparare a focalizzarsi sulle soluzioni e non più soltanto sui problemi.

Per fare questo ti occorre prima un atteggiamento fisico positivo, che significa imparare a usare il corpo (postura, respiro e sorriso) come strumenti per liberare la nostra mente dai pensieri negativi e renderla di nuovo lucida, creativa ed efficace. Quando ti muovi, come sostiene anche la PNL e la Psicologia Comportamentale, cambi le tue emozioni e i tuoi pensieri, perché cambia la chimica del tuo corpo. Gli psicofarmaci e anti-depressivi lavorano sulla chimica del corpo per cambiare lo stato d'animo, ma lo stesso risultato si può ottenere attraverso l'uso del proprio corpo, una maggiore attenzione alla propria alimentazione e salute.

Nel momento in cui hai acquisito un atteggiamento fisico positivo, riesci ad avere un atteggiamento positivo e produttivo nel risolvere i problemi, avere più comprensione, evitare i conflitti o risolverli, riuscire a creare un ambiente positivo e collaborativo, guidando le persone con l'esempio e la tua forza positiva.

Bene, da questo breve report hai imparato che lo stato d'animo è la chiave per risolvere stress, difficoltà e conflitti, per essere finalmente felice. Inoltre che ti servono 3 step, 3 elementi per crearti buon umore in autonomia, quando ne hai bisogno.

Ho 2 domande importanti da farti: perché avere un atteggiamento positivo rispetto ai problemi ti può aiutare?
Qual è la modalità più efficace di apprendimento di questo metodo?

Quando hai imparato qualcosa, ti è bastato vedere come funziona? Ad esempio per imparare a guidare. Credo (mi auguro vivamente) che ti siano servite più prove sul campo per rendere la tua guida sicura e automatica anche nei momenti di emergenza, giusto? Ora è un automatismo, cioè guidi senza pensare a tutte le azioni che ti servono per guidare, anzi, c'è chi mentre guida fa altro.
Per cui per imparare ti occorre la pratica, vivere l'esperienza.

Secondo te se di buon umore funzionano meglio serotonina, dopamina ed endorfine, gli ormoni della felicità e del benessere psico-fisico, quali sono le condizioni per imparare più facilmente e velocemente?
La modalità con esercizi pratici, divertenti, che ti portano a ridere in modo spontaneo e non-spontaneo, (cioè vuol dire che respirando in un certo modo, variando la frequenza e aggiungendo la voce, scoppi a ridere) accompagnata da battute e interazione con altre persone allegre e motivate come te, può essere la modalità più efficace?

Bene allora per te che dai valore a questa modalità formativa e dai valore al buon umore come strumento per risolvere stress e difficoltà, ti presento il Corso Intensivo Intelligenza Positiva!

Mi presento, mi chiamo Terenzio Traisci, forse come comico mi hai visto (e magari votato) a Italia's Got Talent nel 2012 su Canale 5 dove sono arrivato primo come comico, oppure in altre trasmissioni tv su rai due, comedy central di Sky. Sono uno psicologo, la mia specialità come comico è Visual Comedy, cioè comicità usando il corpo.

Come psicologo invece sono specializzato in Psicologia Positiva (come docente alla Sapienza per il corso Lifestyle Medicine) e gestione dello stress con il libro Felicemente Stressati (ed. La Meridiana, terza ristampa).
Aiuto, alleno le persone a crearsi lo stato d'animo positivo per superare stress, difficoltà e conflitti con più serenità, con più facilità, per essere finalmente felici.
La mia modalità formativa è Edutainment, cioè formazione unita all'intrattenimento, attraverso battute, monologhi comici e interazione col pubblico seduto, faccio vivere l'esperienza della risata attiva spontanea, dove i partecipanti imparano divertendosi.

Alla fine della giornata avrai già imparato:

Come individuare problemi, costi, conseguenze

Cosa succede nel tuo corpo e nella tua mente quando sei di cattivo umore e sotto stress nocivo

Come individuare il vantaggio secondario dei problemi che non ti permette di cambiare

Come mettere se stessi al primo posto per migliorare se stessi e la vita degli altri

Come assumersi la responsabilità operativa

Benefici e vantaggi del buon umore come strumento per risolvere i problemi

Esercizi fisici per crearsi atteggiamento fisico positivo

Esercizi per crearti atteggiamento mentale positivo: domande guida e dialogo interno comico

Come creare un ambiente famigliare o lavorativo positivo: la gratificazione

Come sviluppare e allenare l'autostima: focus positivo

Alla fine del corso avrai acquisito gli strumenti necessari per avere un'Intelligenza Positiva per risolvere i tuoi problemi ma a che quelli degli altri a cui tieni (famigliari, colleghi, clienti).

Per informazioni e iscrizioni:
http://www.macrolibrarsi.it/servizi/__intelligenza-positiva-con-terenzio-traisci.php

Veniteci a trovare
il 23 aprile 2016

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