Login Sign in ^
English
Registrati
Sign up Weekeep! Find your Facebook friends, organize your travel and visit over 1,000,000 events around the world!
Access with Facebook
Access with Google+
Facebook Google+
X
RESULTS
MAP
DETAIL
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Location
Sleeping
Eating
Best Deals
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PRICE : from € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Anche quest’anno la Francigena fa tappa a Fucecchio

via Checchi 41, Fucecchio Florence, Italy
Google+

“La francigena in otto mosse” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nella storia della nostra regione. Un luogo ideale dove sperimentare un nuovo modo di viaggiare lentamente, lungo un itinerario di turismo consapevole e rispettoso del territorio e della sua popolazione.

Il Progetto è promosso da Unicoop Firenze per il percorrimento della via Francigena e la visita guidata dei luoghi a essa legata nel tratto Lucca-Pistoia-Siena. All’associazione Iter Mentis compete la cura delle visite guidate al centro storico di Fucecchio della tappa 2 (Altopascio, Galleno, Ponte Buggianese, Padule di Fucecchio, Fucecchio). I tour si svolgono tutti i sabati sino al 28 maggio, per l’intera giornata e per gruppi di massimo 30 partecipanti adulti.

L’itinerario parte con la visita ad Altopascio e l'attraversamento del Padule di Fucecchio a bordo dei noti barchini, per poi arrivare al Poggio Salamartano di Fucecchio, l’antico colle ove si tiene la sosta per il pranzo. Il gruppo si sposta quindi presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi dove ci sarà un intrattenimento di letture tratte da brani medioevali a cura dell'attore Andrea Giuntini (docente dei corsi di dizione e lettura espressiva per Iter Mentis). A seguire la visita guidata: il poggio Salamartano, ove si potranno visitare le due Chiese qui presenti: la Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista e, grazie all’apertura straordinaria concessa dalle Monache Clarisse, la chiesa dell’Abbazia di San Salvatore. Il giro prosegue presso il Parco Corsini: l’area, antica sede del castello di Salamarzana e quindi del ‘potere civile e militare’, ospita il palazzo già nucleo centrale della fattoria Corsini. Qui ha oggi sede il grande e interessante Museo Civico, che vanta un’interessantissima collezione che va dalla preistoria sino all’età contemporanea. Per l’occasione, si potrà accedere alle sale contenenti i reperti d’epoca medioevale e capire così gli eventi che determinarono l’antica, ma in parte anche l’attuale, conformazione urbanistica del centro del paese. Uscendo dal Museo ci si trova dinanzi alle Torri dell’antico Castello di Fucecchio, (la ‘Salamarzana’), fondato in un primo tempo dai Conti Cadolingi e poi ampliato nel XIV° secolo dal Comune di Firenze durante le guerre con Lucca. Il tour si conclude nel Palazzo Della Volta (secoli XIV-XVIII), con la visita agli affascinanti sotterranei (presso la sede della Nobile Contrada di Sant’Andrea), fino alla prestigiosa sede della Fondazione Montanelli Bassi, attraverso un percorso che illustrerà testimonianze e documenti relativi alla biografia e all’attività giornalistica e letteraria dell’insigne compaesano, Indro Montanelli.. (Per informazioni e prenotazioni – “Argonauta viaggi” Tel. 0571.83402).

“L'associazione culturale Iter Mentis – spiega il suo presidente, Giovanni Malvolti - nasce nel marzo 2007 per promuovere varie attività inerenti i settori dell'arte, degli eventi, della cultura, del turismo e della didattica rivolta alle scuole, grazie ai cinque progetti: Hallo Kultur (cultura), Feliz Vuelta (turismo), Rendez Vous (eventi), No Book (didattica), La Carota d'Estragone (teatro)”. Tra i ‘fiori all’occhiello’ dell’associazione le consuete visite guidate e gite a musei, mostre e località d’interesse storico artistico su tutto il territorio nazionale, la collaborazione per la realizzazione della festa medievale ‘Salamarzana’ (primo week end di settembre presso il centro storico di Fucecchio) e i corsi di formazione (lingue e culture straniere, informatica, dizione e lettura espressiva e molti altri.)

“Nonostante la fresca età di costituzione – prosegue Malvolti - l'associazione può vantare al suo attivo già numerose iniziative, realizzate anche in collaborazione con altri Enti. Questo grazie al grande spirito d'iniziativa dei suoi associati, alla creatività e al forte desiderio di fare e divulgare cultura" un po’ come vuole esprimere la traduzione letterale del nome latino Iter Mentis, ossia viaggio della mente, quel senso del viaggio che è determinante per chi porta avanti le attività dell'associazione, che è poi il senso della Vita stessa. Chi è interessato a partecipare alle iniziative può registrarsi alla newsletter informativa contattando la segreteria presso info@itermentis.it e/o consultare il sito web http://www.itermentis.it .

Visit us
from 2 April to 28 May 2016

Weather

Reviews

Caricamento...
Caricamento...
In this area our partners offer: