Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

1°Lezione corso: Spezie - qualità curative e preparazioni erboristiche

Libreria Esoterica GruppoAnima Milano Galleria Unione 1, Cerchia dei navigli, Milano, Italia
Google+

CORSO: "SPEZIE - qualità curative e preparazioni erboristiche"
A cura di Gian Luca Bellini (fitopreparatore)
______________________________________

Quando ci alimentiamo nutriamo oltre al nostro corpo fisico anche le nostre emozioni. Il sapore, l’odore e il colore, in sostanza la parte sottile dell’alimento, sostengono, riparano ed riequilibrano il nostro stato d’animo, soddisfando anche un nostro bisogno psicologico. Gli aromi che aleggiano nell’aria in cucina ci dispongono subito al buon’umore.

Questo influsso diventa ancora più concreto quando iniziamo il pranzo e alcuni sapori inalati possono attivare istantaneamente i nostri ricordi carichi di emozione, risvegliando la nostra memoria ancestrale collegata all’ipotalamo e al sistema limbico, sempre coinvolti durante il processo olfattivo.

Un’attivazione ancora più potente del sistema limbico e dell’ipotalamo si può ottenere con la volatilizzazione degli oli essenziali delle spezie, poiché questi contengono la parte aromatica più pura.

Le spezie però sono anche una fonte ricca di principi attivi e sono dotate di un grande valore curativo, reso disponibile dalle diverse preparazioni erboristiche, che sono l’alcolito, l’enolito, l’oleolita, la tintura madre, la microdose, la pomata, lo sciroppo, l’idrolito e la tintura spagirica. Questi metodi estrattivi rendono disponibili le proprietà della pianta per dei rimedi di medicina naturale da usare in tutte le occasioni e facili da realizzare a livello casalingo. Prendiamo ad esempio il peperoncino, estratto in oleolita stimola la circolazione ed ha efficacia come antidolorifico. Con l’alcolito sempre del peperoncino si stimola la digestione, si contrasta l’alcolismo e si ha un effetto di contrasto ai raffreddamenti. Se lo si usa per uso esterno come lozione diluito in acqua si favorisce la ricrescita dei capelli e si possono fare dei gargarismi di contrasto al mal di gola.
______________________________________

Il corso prevede tre incontri:

SABATO 11 GIUGNO ORE 10.00/13.00

Nel primo incontro verranno affrontati i vari passaggi pratici da seguire nelle diverse preparazioni erboristiche ( la tintura spagirica, l’enolito, l’oleolito l’elettuario, l’idrolito, la pomata, la tintura madre, la microdose, ecc…)
La conoscenza di queste preparazioni è indispensabile perestrarre le proprietà curative e utilizzarle per il nostro benessere.

SABATO 18 GIUGNO ORE 10.00/13.00

Nel secondo incontro affronteremo in primo luogo le virtù energetiche delle varie spezie ela loro manifestazione a livello sottile con effetti sul nostro umore (aromaterapia).
In secondo luogo studieremo le loro virtù più materiali espresse e valorizzate fin datempi lontani dai rimedi erboristici, la cui azione è maggiormente allopatica.

SABATO 25 GIUGNO ORE 10.00/13.00

Il terzo incontro sarà uno spazio pratico in cui metteremo a frutto le istruzioni teoriche del primo giorno preparando insieme una tintura madre, un enolito, una pomata, uno sciroppo etc.
Ci sarà poi anche un momento di degustazione con l’assaggio di numerose squisite salse e marmellate in cui le spezie sono particolarmente risaltate le cui ricette verranno rese disponibili agli interessati.

Ai partecipanti verrà data una dispensa con materiale didattico.

Veniteci a trovare
il 11 giugno 2016

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: