Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SAMBRA TOURÉ + Betta Blues Society al The Cage Theatre di Livorno Sabato 28 Maggio 2016

The Cage Theatre via del Vecchio Lazzeretto 20, Livorno LI, Italia
Google+

SAMBRA TOURÉ + Betta Blues Society al The Cage Theatre di Livorno Sabato 28 Maggio 2016
Sabato 28 Maggio 2016 - The Cage Theatre Livorno
ingresso € 10 + d.p. info: 3928857139 (Cage Line) || info@thecagetheatre.it || www.thecagetheatre.it || a seguire MY GENERATION - Cage Night Party ad ingresso libero
------------------------------------------------------------------------------------
“Gandadiko” in lingua songhai si potrebbe tradurre come “Terra di siccità” o anche “Terra che brucia”, e ovviamente il richiamo immediato è a quello che accade nella terra di provenienza di Samba Touré, il Mali e più precisamente la magica e tormentata città di Tumbuctù che ha subito gli attacchi e le devastazioni delle milizie integraliste islamiche che ne hanno danneggiato i tesori artistici e architettonici e le preziose biblioteche, ma hanno anche imposto il divieto di fare musica. Del resto caratteristiche dei musicisti maliani, e africani in genere, è quello di sentirsi parte integrante di una comunità, e la musica è un mezzo per parlare dei problemi del proprio popolo, non soltanto uno strumento di divertimento e di gioia. Ecco così che i problemi legati all’estremismo religioso, alla limitazione della libertà, alla violenza, al ruolo delle donne o all’abuso dell’alcol, diventano i temi delle canzoni di Samba Tourè, versione moderna della tradizione griot. Tutte le canzoni di questo album sono attraversate da un mood malinconico, presente anche nel precedenete “Albala”, ma qui temperato da un refolo di speranza che si manifesta nela conclusiva Woyé Katé, cantata in coppia con Ahmed Ag Kaedi della band tuareg Amenar, un inno al ritorno alla propria terra, una richiesta alle forze migliori di tornare e ricostruire il paese e il suo tessuto sociale e culturale. Il blues di Samba Touré si muove lungo la scia del suo maestro e mentore, il grande Ali Farka Touré, e in lui si caratterizza per un suono indolente e ipnotico, la chitarra disegna riff circolari che sembrano senza tempo, un omaggio e un elogio della lentezza e dei ritmi naturali della vita, tema di uno dei brani più briosi I Kana Korto.
---------------°°°°°°°°°°°°°°°°°°-----------°°°°°°°°°°°°°°°°°°---------------
I Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo prende successivamente la sua forma definitiva con l’ingresso di Fabrizio Balest al contrabbasso.
Nel 2010 il gruppo pubblica il primo album “Betta Blues Society".
Il secondo album intitolato “Roots” è uscito a Giugno 2015 per l’etichetta “Il popolo del blues”. Il disco contiene 11 brani tratti dalla tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento e vede la partecipazione di musicisti come Pippo Ceccarini alla tromba, Beppe Scardino al sax baritono, Daniele Paoletti alla batteria e Bob Luti alla chitarra slide.
Negli anni i Betta Blues Society hanno suonato in tutta Italia partecipando ad importanti festival come Trasimeno Blues Festival, Metarock Festival, Dieci Giorni Suonati condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Brunori SAS.
La band è attualmente al lavoro ad un nuovo album di brani originali la cui uscita è prevista entro fine 2016.

I Betta Blues Society sono:
Elisabetta Maulo - voce, ukulele, lazo, washboard
Lorenzo Marianelli - dobro, ukulele, cori
Fabrizio Balest - contrabbasso, bottiglia, cori
Filippo Ceccarini - tromba

Veniteci a trovare
il 28 maggio 2016

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: