Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Giardinaggio Planetario

La Fioreria via Cuccagna 2, ang. via Muratori, Milano, Italia
Google+

Scopriamo i principi fondamentali del Giardinaggio e Orticoltura Urbana, introducendo le piante e le loro esigenze in vaso.
Capiremo cos’è una pianta, di cosa ha bisogno per crescere, come possiamo interpretare i suoi segnali e meglio accoglierla sui nostri davanzali, balconi o terrazzi. Questo ci permetterà di risparmiare costosi errori, fatica e delusioni.
Le piante scelte e gli insegnamenti dati tendono a principi base dell'eco-sostenibilità, del consumo responsabile delle risorse e dei metodi di coltivazione sinergici.
Ci interessa l'approccio al 'buon giardinaggio', teso a capire ed apprezzare i tempi della Natura, ed a rispettarla quanto più possibile.

Il corso si articola in lezioni teorico pratiche.
I partecipanti verranno guidati nella scelta di piante e terricci, nella manutenzione ordinaria, e nella propagazione di piante per talea e divisione.
Alla fine del corso i partecipanti potranno portarsi a casa le piante interrate in vaso durante la lezione: infatti ciascuna lezione prevede l'utilizzo di alcune piante, secondo il tema trattato.

DURATA: 120 minuti circa
MATERIALI: Terricci, piante, vasi, attrezzi del mestiere, verranno forniti da noi. Se avete piante o vasi da portare, portateli!

COSTO: Costo 1 lezione 35euro, due o più lezioni 30euro, anche combinate con i workshop Fatti il Mazzo..con le Rose! e Ghirlande di Aromi

ISCRIZIONI: lafioreriacuccagna@gmail.com
Specificando nell'oggetto della mail:
GIARDINAGGIO PLANETARIO


TEMI
1) Aromatiche - 12 Maggio
Venerdì 27 Maggio, dalle 18:30 alle 20:30 si terrò il workshop la Ghirlanda degli aromi, per realizzare una ghirlandina con le aromatiche e portarla a casa!
Se volete partecipare a entrambi gli incontri il costo complessivo è di 50euro.

2) Rose - 26 Maggio

3) Lotta biologica: piante per le farfalle e insetti utili - 9 Giugno
Venerdì 10 alle 19:00 incontriamo l'entomologo Gianumberto Accinelli, fondatore del progetto EUGEA e autore del libro La meravigliosa vita delle api

4) Orchidee - 23 Giugno

5) Rampicanti - 7 Luglio

8) Piante Grasse e Succulente - 21 Luglio

Insegnanti
Irene Cuzzaniti, si laurea nel 2009 in Architettura dei giardini e paesaggista presso l'Università degli Studi di Roma, ' La Sapienza'. Nel 2011 fonda twentytrees, uno studio di progettazione del verde che è al tempo
stesso anche un progetto di diffusione delle tematiche ambientali e della pratica del giardinaggio.
Tiene workshop, lezioni (NABA Nuova Accademia di Belle Arti, IED - Istituto Europeo di Design, Festival del Verde e del Paesaggio di Roma e altre associazioni), collabora attivamente con Esterni, lavoratori dell'arte e dell'editoria e con diversi architetti, agronomi,...
Da diversi anni lavora anche come fiorista ed ha appena pubblicato un manuale DIY #Fattiilmazzo edito per Libri 24 ORE Cultura.
Ciò che sta dietro ai suoi lavori, attraverso un'incessante ricerca, è l'etica della sostenibilità: il km zero e la collaborazione con maestranze del posto, il riuso di materiali esistenti e in generale il consumo critico delle materie, propendendo quindi sempre verso materiali organici.

Sandro Musashi Degni, subito dopo il diploma scientifico dopo un primo contatto con l'Università si è iscritto al corso
di realizzazione e manutenzione per parchi e giardini della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Nel 1998 ha fondato la ditta 100giardini di Sandro Degni.
Ha lavorato con diversi studi di architettura e garden center di Milano e provincia.
La collaborazione più intensa e costante è quella garden designer Cristina Mazzucchelli Green Design, che ha portato alla formazione del gruppo Giga-G,una compagine di 4 professionisti nell'ambito della progettazione e
realizzazione di spazi verdi. Nel 2012, con il gruppo Giga-G, hanno partecipato al Festival internazionale dei giardini di Domaine de Chaumont-sur-Loire, realizzando il progetto "Locus genii", che ha riscosso notevole successo di stampa e pubblico.
Nel 2013 ha fondato la società cooperativa Verde Officina, così da poter realizzare il sogno di uno studio di progettazione.
Il resto è passione....

Veniteci a trovare
il 26 maggio 2016

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: