Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Piatti tipici della Basilicata

Basilicata, Italia
Google+

L'antica Lucania, oggi Basilicata, è una regione tutta da scoprire. Spesso al di fuori delle piste e delle traiettorie più battute del turismo è una terra unica nel suo genere, ricca di risorse di vario tipo, da quelle culturali a quelle paesaggistiche, senza trascurare una delle eccellenze locali: la gastronomia!

Tantissimi i piatti tipici della Basilicata,
alcuni dei quali vi proponiamo di seguito per condurvi alla scoperta di un gusto lucano tutto da...assaporare.

Partiamo dall'elemento base, presente su tutte le tavole italiane: il buonissimo Pane Cotto, è un'utile alternativa allo spreco del pane raffermo che spesso si trova nelle nostre cucine. E' sufficiente aggiungere del brodo al peperoncino e porri, mischiare con uova e prezzomolo et voila, un piatto ottimo e assolutamente sostanzioso.

Il pane è protagonista di un altro primo piatto tipico: i Fusilli con la mollica, uno dei cosiddetti 'piatti poveri' che, come sempre, sono frutto della saggezza contadina. Per prepararli è sufficiente mettere a 'tostare' in una padella la mollica di pane raffermo con il burro, aggiungere poi i fusilli appena cotti, e completare con una spolverata di pecorino e pepe.
Un altro primo piatto lucano tipico sono i Palmariedd, una pasta lucana, da condire con un sugo di olio, aglio e acciughe sminuzzate, oppure, se volete rimanere un po' più leggeri, il risotto con verza, pancetta e pecorino lucano.

Come secondo suggeriamo un Cutturiddu di pecora, composto di carne di pecora tagliata a pezzi con tutte le verdure (pomodorini, peperoni, patate, cipolla, aglio) e aggiunta di olio, lardo e sale. Da affiancare magari una ciammotta di verdure fritte.

Se invece siete amanti delle torte rustiche non può mancare sulla vostra tavola la buonissima Torta Lucana, la specialità con uova, formaggi e prosciutto crudo rapida e veloce e assolutamente nutriente.
Se preferite come contorno potete associare alla Torta lucana un'insalata di lampascioni, cipollotti lucani dal gusto un po' amarognolo.

Un'altra idea per il secondo piatto possono essere i buonissimi bocconcini di maiale nero lucano con peperoncini

Per gli amanti del dolce segnaliamo i Panzerotti alla crema di ceci, che si preparano con una pasta simil-frolla, che deve essere spianata e divisa in dischi che vanno riempiti con ceci lessati, zucchero a velo, cannella in polvere, cioccolato fondente e frutta candita il tutto ben sminuzzati. La frittura in olio bollente del panzerotto, conclude il suo processo di 'creazione'. Sul piatto, prima di gustarli, consigliamo di aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

Un altro dolce da non dimenticare di assaggiare è la

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: