Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Gorgoglione

Gorgoglione MT, Italia
Google+

Gorgoglione si adagia a circa 800 m s.l.m. dai versanti che si affacciano alla valle del fiume Agri, nella parte centro-occidentale della provincia. Il suo territorio, dal profilo irregolare segnato da elementi caratterizzanti della orografia dei luoghi e coperto di boschi di cerro tra cui il Bosco Le Manche. Il territorio è ricco di rocce di arenaria chiamata pietra di Gorgoglione.
L'abitato ha origini antiche, come testimoniato dal ritrovamento di alcune tombe in località Santa Maria degli Angeli risalenti al IV secolo a.C. contenenti vasi apuli a figure rosse custoditi nel museo nazionale Domenico Ridola di Matera.
Da vedere
- La chiesa Madre di Santa Maria Assunta
- Il Santuario della Madonna del Pergamo
- La grotta dei briganti

Percorso Naturalistico
Uscendo dal paese e percorrendo la ex SS 103 in direzione Aliano si può visitare subito il Bosco le Manche dove esistono percorsi naturalistici per la pratica di trekking e dove potersi ristorare in un’area pic-nic attrezzata.
Proseguendo si raggiunge la località di Abate Lupo, un vero e proprio belvedere naturale, per poi immettersi di nuovo sulla ex SS 103 e raggiungere di nuovo il paese. Per chi ama particolarmente la natura dirigendosi verso la parte alta in direzione delle località S. Angelo e Croce S. Canio si ritrova in un vero e proprio paradiso ambientale quasi selvaggio dove ci si può ristorare presso sorgenti naturali e all’ombra di maestosi cerri.

Info

0835 560078

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: