Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I Primi d'Italia 2012

Foligno PG, Italia
Google+

Dal 27 al 30 settembre 2012 a Foligno (PG) si svolge la XIV edizione de "I Primi d'Italia", Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio.

Per quattro giorni il centro storico della cittadina umbra si animerà attraverso i suggestivi villaggi del gusto per una intensa quattro giorni interamente dedicata alla scoperta di riso, pasta, polenta, zuppe, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi.

Tante e disseminate in tutto il centro storico folignate le location che proporranno assaggi no stop dedicati al piatto simbolo delle nostre tavole interpretato da cuochi locali e nazionali servito in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni di provenienza.

Ci saranno le scuole di cucina tenute da grandi chef italiani (Mauro Uliassi e Gennaro Esposito): veri e propri master dedicati ai piatti di terra e di mare capaci di appassionare curiosi ed esperti.

Torneranno anche in questa edizione gli incontri dedicati agli "Itinerari del Gusto","Pasta d'autore" ed "A tavola con le stelle" in piazza della Repubblica: momenti formativi guidati da personaggi del mondo della cucina, dello spettacolo e chef stellati (Anna Moroni, Beppe Sardi, Marco Gubbiotti, Riccardo Agostini, Peter Brunel Tomaz Kavcic) che prepareranno piatti e ricette della tradizione italiana.

E se come di consueto la corte di Palazzo Trinci sarà dedicata al grande mercato della pasta e alle gallerie dei formati speciali e regionali, non mancheranno concerti e spettacoli gratuiti inseriti nel programma della manifestazione.

Per i bambini è confermato l'appuntamento con I Primi d'Italia Junior che proporrà attività ludiche e di animazione legate al mondo del primo piatto; non mancheranno poi anche per l'edizione 2012 gli appuntamenti culturali che si susseguiranno nei quattro giorni dell'evento, tra cui i momenti legati alla lettura con Libri da Gustare®, alla moda (le sfilate di abiti di pasta, le sculture e i gioielli di pasta), al cinema e al bon ton con l'esperta di galateo Barbara Ronchi della Rocca.

Anche quest'anno I Primi d'Italia presterà grande attenzione al cibo gluten free con pasti dedicati, e non mancherà il consueto appuntamento con l'assaggio della Zuppa dell'Unità d'Italia preparata con le eccellenze alimentari di ogni regione. Tra le novità del 2012 anche l'area espositiva "food & kitchen" dedicata agli oggetti di cucina e cottura tra design e tradizione.

Veniteci a trovare
dal 27 al 30 settembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: