Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sant'Antioco

Sant'antioco CI, Italia
Google+

L'antica Sulcis fenicia (VIII secolo a.C.), Sant'Antioco, sorge sull'omonima isola dell'arcipelago sulcitano, collegata alla terra ferma da un istmo artificiale lungo circa 3 Km, si affaccia sul suggestivo golfo di Palmas.

Sant'Antioco fu soggetta nei secoli a varie dominazioni (fenicia, punica, romana, vandala, saracena e pirata) le cui preziose tracce sono giunte sino a noi, attraverso il periglioso corso del tempo, grazie ai numerosi ritrovamenti archeologici, alcuni dei quali consevati all'Antiquarium Comunale e al Tophet. Di età prenuragica troviamo i suggestivi Menhir e di età nuragica, tutta l'isola, conserva numerosi Nuraghi. Di suggestiva belleza la famosa Basilica minore di Sant'Antioco Martire, consacrata nel 1102, sorge sulle catacombe del IV secolo d.C., che custodiscono la tomba del santo patrono. La Basilica ha subito nel corso dei secoli vari interventi di restauro, trasformandone conseguentmente l'aspetto originario. Dopo essere giunti alle porte della città, attraverso l'antico ponte romano, si rimane colpiti dall'imponenete struttura in pietra del Forte su Pisu (1812), situato nel punto più alto, sulla sommità della collina, che domina tutta la laguna. Meritano una visita il centro di gutti acqua, il laghetto attiguo ed il pozzo sacro.
Oggi Sant'Antioco è riconosciuta come zona di pregevole e singolare bellezza paesaggistica e naturalistica.

Foto: Roberto Ferrari  Fonte: Wikipedia

Info

0781 803001

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: