Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Museo Etnografico di Fluminimaggiore

Fluminimaggiore CI, Italia
Google+

Visitando il museo, potrete fare un viaggio a ritroso nel tempo con curiosità e storie che renderanno più reali gli antichi mestieri, ancora vivi  nei ricordi dei nostri nonni.
Un’opportunità per conoscere un mondo ormai lontano da cui percepire come le semplici e ingegnose attività di contadini, pastori e maestri artigiani, davano un valore aggiunto alla vita.

Il museo etnografico è stato allestito all’interno dell’antico mulino ad acqua del ‘700, costruito sulla sponda del Rio Mannu, le cui acque venivano utilizzare per azionare la macina idraulica. La struttura conserva le caratteristiche delle tipiche abitazioni con i grossi muri in “ladiri” (mattoni di fango e paglia) e il tetto con le canne.
Attualmente sono allestiti undici spazi espositivi comprendenti oltre al mulino e alla parte esterna, varie stanze che conservano oggetti legati alla pastorizia, agricoltura ed antichi mestieri come il fabbro, il ciabattino ecc, ma la parte più significativa è incentrata sulle varie fasi della produzione e lavorazione del grano.

Antichi mestieri: su prenotazione si potrà assistere alla realizzazione artigianale di oggetti come cestini (intrecciati con pertiche di olivastro, lentisco e canna) e antichi giochi di un tempo come fucili di canna, strumenti sonori, la trottola ecc.

Periodo estivo
- mattino dalle 10.00 alle 13.00
- pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
Periodo invernale
- mattino dalle 10.00 alle 13.00
- pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00
Tutti i giorni escluso il lunedì.
Orari particolari: 25 dicembre solo la mattina; il 1 gennaio mattina apertura alle 10.30, pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.
Su prenotazione siamo disponibili in orari diversi da quelli previsti.

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: