Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Valmontone

Valmontone RM, Italia
Google+

La città di Valmontone è un comune di circa 14.500 abitanti, ed è situata a circa 303 mt. sul livello del mare. La cittadina dista circa 40 km da Roma e 65 km dall’aereoporto di Fiumicino. I comuni confinanti sono: Artena, Cave, Colleferro, Genazzano, Labico, Palestrina.
Collocato nell'alta Valle del Sacco, tra i monti Prenestini e Lepini, Valmontone dal punto di vista morfologico è costituito da colline tufacee e da vallate più o meno strette. Il sottosuolo è ricco di acque e falde freatiche, che danno vita a numerose sorgenti, ragion per cui a Valmontone è stata aperta la sede del C.E.R.I. (centro di ricerca, previsione, prevenzione e controllo dei rischi idrogeologici).
Le pendici dei colli sono ricoperte da boschi, per lo più di castagni; per quanto riguarda la macchia mediterranea, è presente soltanto qualche singola specie di pianta e di albero.
A poca distanza dal centro storico, si apre l'agro valmontonese: una campagna ricca di prati e fondi pianeggianti, adatti specialmente alla coltivazione di cereali; le zone rurali sono ricche di ogni genere di albero da frutta e numerosi sono anche i fondi dove sono impiantate le vigne. L'ulivo invece, non faceva parte del paesaggio agreste della città, ma negli ultimi anni sono state identificate alcune specie adatte al suolo e al clima.
Il clima valmontonese è caratterizzato dalla collocazione in cui si trova il territorio in una vallata inclusa tra i Prenestini e i Lepini; quindiun clima di tipo oceanico, freddo e umido d’inverno con frequenti gelate mattutine e caldo d’estate con notti umide. Accanto alla produzione agricola, i prati permettono anche un fiorente allevamento, specialmente di bovini, con considerevole produzione di latte.

tratto da www.prolocovalmontone.it

Info

06/959901

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: