Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La zampogna molisana

Scapoli IS, Italia
Google+

La zampogna molisana: uno strumento tradizionale, prodotto caratteristico e ricercato dell'artigianato molisano. La zampogna porta in sé significati antropologici particolari come simbolo di vita delle comunità contadino-pastorali, e possiede una sacralità dovuta al suo legame con la religione cristiana. Si vuole che la zampogna sia stata suonata dai pastori accorsi alla grotta di Betlemme.

La zampogna a Scapoli, in provincia di Isernia, si costruisce in piccoli laboratori artigianali. Lo strumento è formato da due canne di lunghezza diseguale, divergenti e coniche, di cui quella a destra è detta "ritta", mentre quella a sinistra, "manca".

Ci sono poi altre due canne dette "bordoni" delle quali una produce un suono fisso e costante, mentre l'altra, più corta, solitamente è muta. L'alimentazione è a bocca tramite una piccola canna che fa giungere aria nell'otre.

Il legni usati per la fabbricazione della zampogna sono quelli presenti nell'ambiente: ulivo, prugno, albicocco, sorbo, ciliegio, acero.

A Scapoli si costruisce anche la "ciaramella", detta anche "bbiffera", che viene utilizzata in coppia con la zampogna per esecuzioni di parti soliste. Gli attrezzi utilizzati per la costruzione della zampogna sono utensili realizzati dagli stessi artigiani: alesatori, sgorbie, punte a cucchiaio... 

In Molise resiste la tradizione dei suonatori di zampogne, o detti anche zampognari.

Celebre a questo proposito è il Festival della Zampogna, che si tiene ogni anno a a Scapoli

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: