Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Rice - I Sapori del Riso Italiano

Novara NO, Italia
Google+

Rice - I Sapori del Riso Italiano, la manifestazione nata a Vigevano, in provincia di Pavia, e promossa negli anni precedenti da Consorzio AST - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, quest'anno va in trasferta a Casalbeltrame (NO), grazie a un accordo con la Camera di Commercio di Novara, ente promotore per questa edizione.

La tappa che si terrà il 21 settembre 2012 a Novara e il 22 e 23 a Casalbetrame, da dieci anni Città Slow, nota per la coltivazione del riso nero Venere, vuole essere l'inizio di un processo di collegamento tra le tre province del riso: Novara, Pavia e Vercelli, anche nell'ottica di una partecipazione coordinata dei territori italiani a maggiore vocazione risicola all'Expo 2015, in cui il riso avra' un ruolo da protagonista.

Anche in questa nuova location, Rice - I Sapori del Riso Italiano offrirà un nutrito calendario di iniziative per gustare, acquistare e conoscere meglio questo alimento e il territorio in cui da secoli viene coltivato e lavorato.

Ogni appuntamento - dai laboratori del gusto ai cibi di strada, dagli incontri con i grandi chef (ma non solo) alle proposte di itinerari sul territorio - diventa un modo suggestivo di raccontare la storia del riso e delle sue tradizioni.

Si potrà, dunque, prima di tutto "gustarlo" nei laboratori del gusto, dove i protagonisti saranno sia i grandi chef che i cuochi di trattoria e osteria. Tutti grandi interpreti della cucina del riso, che eseguiranno davanti al pubblico dei partecipanti ricette che interpretano la tradizione del proprio territorio, ne spiegheranno i segreti e la relazione con le peculiarità di ciascuna varietà di riso impiegata.

I laboratori si chiuderanno con l'assaggio da parte del pubblico delle elaborazioni eseguite. Rispetto alle edizioni precedenti, oltre ai laboratori del gusto, l'edizione Rice 2012 propone l'iniziativa Cucinare il riso, momenti di approfondimento in cui un esperto spiegherà i segreti della cucina del riso.

Chi volesse invece provare un menù completo a base di riso potrà prenotarsi, a pranzo o a cena, nell'Osteria del Riso, dove quattro ristoranti eccellenti del territorio si alterneranno per offrire uno spazio di ristoro di qualità.

Si potrà gustare il riso anche negli stand del Cibo di strada, assaggi gastronomici d'eccellenza provenienti dalle tradizioni culinarie di tutto il mondo.

Ci saranno anche occasioni di acquisto nello spazio dedicato al Mercato del Riso, in cui verrà esposta la migliore produzione agricola e dell'artigianato alimentare collegato alla produzione del riso, ma non solo. Come un vero e proprio mercato alimentare di un tempo, animerà la manifestazione con i suoi colori, le voci e i profumi, in un'atmosfera unica e coinvolgente.

Il riso, con le sue tradizioni e storie legate ai territ

Veniteci a trovare
dal 21 al 23 settembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: