Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Fiera del Miele a Marentino

Marentino TO, Italia
Google+

La Fiera del Miele a Marentino: da ben 17 anni il Comune di Marentino organizza ogni anno, all’ultima domenica di settembre, la “Fiera del Miele, dei Prodotti Agro-Alimentari e dell’Artigianato locali”, nata da un’intuizione nell’intento di aiutare lo sviluppo economico, la visibilità del territorio e favorire le piccole aziende agricole/artigianali del Piemonte.

L’impegno costante del Sindaco di Marentino Gian Luigi Cochis, nel promuovere in questi anni l’apicoltura del territorio è stato riconosciuto dalla rete nazionale de “Le Città del Miele”, le quali lo hanno eletto Vice Presidente per la sezione “Alta Italia”. Il voto unanime dei 45 territori oggi presenti nelle Città del Miele evidenzia, il ruolo di indiscussa leadership

che il Piemonte riveste nel panorama dell’apicoltura italiana: con oltre 130.000 arnie e una produzione annua che supera i 15.000 quintali, è la terza regione italiana per importanza apistica, subito dopo la Lombardia e la Sicilia. All’interno delle Città del Miele, Marentino con la sua “Fiera” presenta a un pubblico di oltre 15 mila visitatori tutta la qualità e la varietà dei mieli piemontesi e va ad arricchire l’agenda nazionale degli appuntamenti che ogni anno sono presenti nei territori che danno origine e identità ai mieli italiani.

Come ogni anno si procede con la regola fissa degli inviti personali per gli espositori presenti in fiera, escludendo quindi aziende “mercatali”, distributori di prodotti di grande distribuzione e vertendo su apicoltori, privati produttori, contadini, artigiani, prediligendo le aziende del “Paniere” e di “Campagna Amica” i quali sono disposti strategicamente nel centro storico, per evitare dualismi e hanno una degna cornice per la presentazione

dei loro prodotti certificati. Con la consulenza tecnica di ASPROMIELE e COLDIRETTI, si è creata una struttura di presentazione al consumatore/pubblico di eccellenza, dato confermato dal numero altissimo di consensi, non solo di presenze ma di affermazioni sull’alta qualità dei prodotti esposti. I mieli presentati coprono tutte le varietà presenti sul territorio piemontese, certificati dalle Organizzazioni tutte invitate a partecipare.

A corollario dell’interesse sull’apicoltura si organizzano convegni a tema tecnico, dedicati agli operatori e divulgativi sul miele, dedicati al pubblico.

Viene dato ampio spazio ai viticoltori aderenti alla “Strada Reale dei Vini” di cui il Comune di Marentino fa parte. Gli operatori presenti sono ogni anno circa centotrenta e coprono la gamma completa dei prodotti di eccellenza enogastronomica delle verdure, frutta, vino, panificatori, formaggi, sal

Veniteci a trovare
dal 29 al 30 settembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: