Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Santo Patrono di Roccabernarda

Roccabernarda KR, Italia
Google+

Affonda le sue radici nel lontano 1905 la Festa Votiva dedicata al Santo Patrono di Roccabernarda che si celebra ogni anno tra fine agosto e inizio settembre.

Il piccolo centro del Marchesato Crotonese fu interessato da una serie pressochè ininterrota di fenomeni sismici. L'8 settembre dell'anno 1905, dopo l'ennesima scossa, la comunità provata dal perdurare dei movimenti tellurici decise allora, in accordo con l' Autorità Religiosa, di portare in processione per le vie del paese l'effige del Santo paolano a protezione delle proprie famiglie e delle proprie case.

Da allora fino agli anni '70 la festa votiva è stata sempre celebrata l'8 di settembre di ogni anno; da questo periodo in poi viene collocata alla seconda domenica di settembre.

La tipologia delle funzioni prevede una preghiera della durata di tredici giorni con invocazione al Santo (Tredicina) e celebrazione eucaristica con gli ultimi giorni (venerdì e sabato) dedicati al pellegrinaggio per le vie del paese e relative processioni; la festa si conclude la domenica con la Santa Messa e la processione che percorre le vie del centro storico.

Veniteci a trovare
dal 29 agosto al 11 settembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: