Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Palio della Rocca 2012

Serra Sant'abbondio PU, Italia
Google+

Palio della Rocca 26esima edizione a Serra Sant’Abbondio nei giorni 7-8-9-16 settembre 2012.

Tradizione, folclore, cultura, enogastronomia: questo e tanto altro è il Palio della Rocca che accenderà Serrà Sant’Abbondio, suggestivo borgo ai piedi del monte Catria in provincia di Pesaro-Urbino.

La manifestazione, giunta alla 26esima edizione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Camera di Commercio e comunità montana del Catria e Nerone, è diventata negli anni uno degli appuntamenti di fine estate più importanti ed attesi dell’intera provincia e sa attirare migliaia di visitatori e turisti. 

Tradizione e folklore si intrecciano in questa manifestazione storica che si aprì nel 1986 per rievocare un momento significativo della storia di Serra Sant’Abbondio: l’edificazione da parte dell’architetto militare Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), della Rocca di Serra. 

L’evento è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono “Il Palio della Rocca”. 

Serra aveva nel suo territorio tre Castelli: quello di Leccia, Colombara e Serra Sant’Abbondio o di Sant’Onda. In epoche successive vennero edificati i tre borghi: Montevecchio, Poggetto e Petrara. Questi tre castelli e borghi si contendono il “Palio della Rocca” raffigurante l’immagine di Sant’Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano, attraverso una spettacolare corsa delle oche, gioco molto in voga nel periodo medievale e rinascimentale.

La rievocazione è un balzo all’indietro nell’epoca medievale. Il paese, con la sua sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane vuole ricreare l’atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500.

Serra si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore. 

Tra i tanti appuntamenti in programma, la tavola rotonda “Autodifesa dell'Istituzione. La Chiesa tra eresia e inquisizione”, in programma venerdì 7 alle 18, e il Premio Api e Farfalle, presso il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, promosso dalla Provincia di Pesaro, che si terrà sabato 8 alle 9.30.

Il momento clou sarà domenica 9 quando nel pomeriggio si terrà il Palio della Rocca. Al sesto rintocco della campana scatterà

Veniteci a trovare
dal 7 al 16 settembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: