Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Riso e Rane 2012

San Nazzaro Sesia NO, Italia
Google+

"Riso e Rane" si svolge a San Nazzaro Sesia, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 settembre 2012.

Nel ricco calendario autunnale di eventi che si svolgono nel Novarese, segnaliamo questa manifestazione, organizzata dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara nell’ambito del Piano di Valorizzazione Territoriale Riso di Vino e d’Acque. Le Terre delle Colline Novaresi e del Sesia, con la collaborazione del Comune di San Nazzaro Sesia e della Pro Loco, inserita anche nell’evento regionale Gran Tour.

L'iniziativa ha il pregio di coniugare gli interessi più vari: gli appassionati di arte ed architettura, gli amanti della natura e quelli della buona tavola troveranno nel ricco programma proposte a loro dedicate ed interessantissime. 

Domenica 9 settembre

Ore 17.00

Con l’inaugurazione della mostra fotografica

Paesaggi del Riso e Genti con foto di Mario Finotti

La mostra sarà visitabile nel quadriportico dell’abbazia Benedettina dei Santi Nazario e Celso fino a domenica 23 settembre

Sabato 15 settembre

Nel pomeriggio di sabato un’attenzione particolare è rivolta ai bambini e ragazzi, infatti alle 17.30, lo scrittore Antonio Ferrara presenterà il libro Ero cattivo.

Domenica 16 settembre

È un’occasione da non perdere per chi voglia domenica 16 settembre fare una visita guidata gratuita ai monumenti di San Nazzaro Sesia, tra cui spicca la splendida abbazia di impianto romanico dei Santi Nazzaro e Celso con importanti affreschi quattrocenteschi.

Per chi voglia invece immergersi nella natura e scoprire le tradizioni agricole, sempre domenica 16 settembre, al pomeriggio, si svolgerà una biciclettata (con mezzo proprio) tra le risaie verso il Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame, con la possibilità di effettuare una visita al Museo etnografico dell’attrezzo agricolo ‘L ÇIVEL.

In questi due giorni si organizzeranno un pranzo ed una cena che avranno come protagonisti due ingredienti tipici della Bassa Novarese: il riso e le rane, per ritrovare i sapori del passato, oltre ad altri prodotti gustosi e genuini che saranno accompagnati dai vini delle Colline Novaresi.

Le rane in particolare si potranno degustare durante la cena del sabato ed il pranzo della domenica, inoltre nel pomeriggio domenicale rane fritte non stop! 

Ed ancora atelier aperti degli artisti e artigiani del borgo, animazione per bambini (Gioco della Rana), dimostrazione della pilatura del riso e vendita del prodotto.

Venite quindi a scoprire quest’angolo affascinate del Novarese per degustare piatti tradizionali ma non più così comuni sulle nostre tavole e per passare due giorni tra natura, arte e cultura.

Veniteci a trovare
dal 9 al 16 settembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: