Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I mercoledi' del Libro d’arte da maggio a dicembre 2012

Roma
Google+

Nell’ambito dell’iniziativa I MERCOLEDÌ DEL LIBRO D’ARTE, alla Sala Santa Rita di Roma, il 4 luglio 2012 alle ore 18.30 presentazione di SLAZAACC con l’arte, da disabile a persona. Mostrare, svelare, costruire, liberare, pensiero, intelligenza, sentimento a cura di Simonetta Lux, Antonella Antezza, Cristina Cannelli, Alessandro Zuccari, Gangemi Editore.

L’evento rappresenta l'occasione di una riflessione su un percorso cominciato ormai da diversi anni e presentato in diversi luoghi istituzionali, con la partecipazione di artisti internazionali. Tra gli ultimi appuntamenti vanno ricordati la Biennale Session, realizzata in occasione dell’ultima edizione della Biennale di Venezia all’interno del progetto I/O_ IO E’ UN ALTRO dell’artista brasiliano César Meneghetti; noi, l’Italia ospitato al Palazzo del Quirinale lo scorso dicembre in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con la partecipazione dell’artista spagnolo Anton Roca.
 
Da molti anni persone giovani e meno giovani, con diversi tipi di disabilità e un vissuto di marginalità, lavorano nei Laboratori d’arte della comunità di Sant’Egidio, collaborando anche con artisti affermati, critici d’arte e accademici, appassionati a questo mondo “sconosciuto” e alle sue straordinarie risorse. L’intelligenza delle persone disabili - imprevedibile, produttiva e liberatoria - è la scoperta che comporta una definitiva rottura di quei pregiudizi culturali, ancora fin troppo presenti nelle società contemporanee. L’arte è una possibile via per superare questi pregiudizi, e rivela creatività e saggezza.

“Con l'arte, da disabile a persona” racconta, attraverso 20 storie emblematiche di persone inserite nei Laboratori artistici della Comunità di Sant'Egidio, come sia possibile svelare, costruire, comunicare e liberare il pensiero, l'intelligenza, il sentimento di persone considerate a torto prive di tali potenzialità e per questo normalmente marginalizzate, se non recluse. Come vedremo dalle biografie, dalle interviste, dagli scritti e dalle opere, insomma dal racconto che possiamo ricostruire di questo lungo processo che è naturalmente in pieno corso ed aperto, gli uni “raggiungono”, scoprono, catturano gli altri su un piano di reciprocità e parità, ora casuale ora mirato e il primario scopo è raggiunto: la felicità di vivere, comunicare, agire, creare, abitare.

In questi traguardi, rivelazioni e accettazioni reciproche, ad un certo punto c’è la scoperta e la iniziazione al mondo dell’arte, alla storia prima e poi alla contemporaneità e alla pratica stessa del fare arte.

Saranno presenti i partecipanti ai laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio. Testimonianza artistica di César Meneghetti

Veniteci a trovare
dal 1 maggio al 31 dicembre 2012

Info

Località

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo della provincia di Roma e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale, amministrativamente è un comune speciale. Per antonomasia, è definita l'Urbe e Città eterna.

Con 2 641 930 abitanti è il comune più popoloso d'Italia, mentre con 1.285 km² è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).

Nel mondo artistico occidentale vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: