Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La tenzone della citta' del tortello

Guastalla RE, Italia
Google+

La tenzone della città del tortello: a Guastalla, Reggio Emilia, sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 a “Piante e Animali Perduti” si riscoprono i sapori della tradizione italiana.

Una sfida tra il tortello dolce di Guastalla e quello amaro di Castel Goffredo. Le gare del gusto: Palio di San Lucio tra Parmigiani e Sfida del balsamico. Olea, degustazioni guidate tra gli oli d’Italia. La Dispensa del Po: mostra mercato delle gastronomie dell’area fluviale.

Dolce o amaro? Sarà una sfida a colpi di ripieno quella che si terrà nelle piazze di Guastalla durante la manifestazione Piante e Animali Perduti, con la Ia Tenzone tra le città del Tortello, sabato 29 e domenica 30 settembre 2012. Due giorni, dedicati alla riscoperta e salvaguardia di frutti e fiori del passato, ma anche dei prodotti tipici del nostro paese, dove i prodotti e i piatti della tradizione emiliano-romagnola, ma non solo, si mettono in mostra: stracotto di somarina con polenta, ciccioli, gnocco fritto, formaggio della vacca rossa reggiana e quello della bianca modenese, il lambrusco di uva fogarina. 

Da non perdere gli appuntamenti golosi: Palio di San Lucio tra Parmigiani, Sfida del balsamico, Mustum Ardens, la gara di mostarde e marmellate e Olea un percorso con degustazioni guidate tra gli oli d’Italia. 

Le gare del gusto – Chi sarà il più buono? Il tortello dolce di zucca di Guastalla (Re) scenderà in campo contro il tortello amaro di Castel Goffredo (Mn), caratterizzato dall’erba di San Pietro (Crysanthemum balsamyta), un’ombrellifera che cresce spontanea nei campi e che dà aroma e nome a questo famoso piatto.

La sfida si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 nelle piazze di Guastalla (Re), a Piante e Animali Perduti: una giuria implacabile assaggerà e darà il responso, nominando il vincitore della Ia Tenzone delle città del Tortello.

Una gara gastronomica, che farà da apripista a tante golose sfide. Il Palio di San Lucio vedrà impegnato il Parmigiano Reggiano. Due caseifici per ogni comune attorno al Po - Parma, Reggio, Mantova e Modena - presenteranno i loro prodotti e si sfideranno nel nome del protettore dei casari. Ognuno porterà una forma intera di Parmigiano-Reggiano, stagionatura 24-28 mesi, che verrà tagliata davanti ai giudici e fatta assaggiare. La giuria deciderà qual è il migliore per forma, taglio, colore e sapore. Al vincitore sarà consegnato il Palio, che potrà tenere fino all’anno successivo, quando la sfida si riaprirà.  

Un derby da non perdere sarà quello tra gli aceti balsamici di Modena e di Reggio: i cugini sprigioneranno i loro aromi e…vinca il migliore! 

Piante e Animali Perduti de

Veniteci a trovare
dal 29 al 30 settembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: