Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Abbadia di Fiastra

Chiaravalle AN, Italia
Google+

Il centro abitato Abbadia di Fiastra è legato al nome dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia. Lavoro e preghiera sono i tratti distintivi della storia del territorio.

Numerosi sono i visitatori diretti alla Riserva Naturale e in visita alla cittadina, che possono godere dello scenario e delle ricche tradizioni del territorio, che possono visitare le strutture museali, percorre sentieri naturali alla scoperta di flora e fauna, apprezzare la cultura locale dei caratteristici centri storici, usufruendo delle strutture ricettive locali.

L'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra è circondata da 1825 ettari di terreni della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra (istituita nel 1984), gestita dalla Fondazione Giustiniani Bandini (Ente Morale riconosciuto con D.P.R. del 6.7.1974) che ha come finalità fondamentali quelle di proteggere il territorio e le sue risorse, promuovere la ricerca scientifica e le attività di educazione ambientale, favorire lo sviluppo dell’attività agricola in accordo con le attività culturali e turistiche di più recente sviluppo, salvaguardare l’antica Abbazia Cistercense, il palazzo principesco e tutte le altre preziose testimonianze storico-architettoniche del passato. "Ora et Labora", “Cruce et aratro” sono i principi di base che hanno ispirato e guidato il lavoro dei Cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra.

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra nasce con lo scopo di proteggere le terre appartenute ai monaci cistercensi, dove ancora si respira un’atmosfera accogliente, armonioso, simbolo del rapporto tra uomo e natura.

I monaci abitano ancora l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, dove è possibile partecipare alla vita religiosa avvolti dalla spiritualità del luogo.

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra offre ai visitatori ampi spazi verdi e molte strutture. È possibile prenotare le visite guidate alla Riserva e all'Abbazia, il Centro Visite, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Archeologico ed il Museo del Vino.

Sono anche presenti un'area pic-nic, un camper service, sentieri natura, percorsi ippici e ciclistici, un sentiero sensoriale per disabili, parcheggi, servizi igienici, bar, pizzerie, ristoranti, punti vendita di prodotti locali e diverse strutture ricettive.

La Riserva, suddivisa in Riserva Naturale Orientata, Riserva Antropologica e Area di protezione, comprende ambienti diversi a testimonianza della trasformazione del territorio nel corso dei secoli.

La Selva, di circa 100 ettari, è il cuore dell'area, si tratta di una foresta molto estesa che fino al 1700 copriva l'intera fascia collinare della provincia maceratese. Un bosco ricco di cerri, dove si possono trovare animali selvatici, tra cui il capriolo. Tra i mammifer

Veniteci a trovare
dal 5 giugno 2012 al 31 luglio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: