Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa del Baccala' alla vicentina

Sandrigo VI, Italia
Google+

Festa del Baccala' alla vicentina: un gran galà per festeggiare il 25° anniversario della confraternita del baccalà alla vicentina dal 21 settembre al 1° ottobre 2012.

Darà il via, il 18 settembre, alla tradizionale Festa del Baccalà di Sandrigo. E il 30 settembre la suggestiva cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri.

È la tradizionale festa che si tiene a Sandrigo (VI), vera e propria capitale di un piatto, non a caso riconosciuto a livello europeo (dal network internazionale EuroFIR) uno dei cinque alimenti tradizionali più rappresentativi della gastronomia nazionale.

A dare il via alla Festa di Sandrigo sarà, martedì 18 settembre (alle ore 20.30), uno speciale gran galà che celebrerà una ricorrenza importante: il 25° anniversario della fondazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, il sodalizio che da un quarto di secolo promuove sul territorio, ma anche in tutta Italia e all’estero, un piatto che può vantare oltre 500 anni di storia. 

Per la cena di gala del 18 settembre, il gruppo di ristoratori della Confraternita ha organizzato un menu d’eccezione, che accompagna “Sua maestà il Bacalà alla Vicentina” ad altri prodotti del territorio (prenotazioni sino ad esaurimento dei posti disponibili alla Pro Loco Sandrigo 0444 658148. Costo 55 euro).

Tra i piatti proposti, due entrée: una Quiche di patate con julienne di cipolla rossa di Bassano e dadolata di merluzzo fresco marinato, seguita da Avanotti dell’Astico in carpione. Per antipasto Trota mimosa su letto di misticanza.

Primo piatto Raviolo di pasta fresca ripieno di Bacalà alla Vicentina su bisca di Astice. Ovviamente, come secondo, un piatto il Bacalà alla Vicentina con polenta di Mais Marano. E poi, dopo del Formaggio Asiago Dop stagionato con confettura di fichi, si attende il dolce del 25° anniversario, che sarà una sorpresa.

Come si diceva, la cena di gala rappresenta il via alla festa, che si snoderà in degustazioni, animazione ed eventi culturali, dal 21 settembre al 1 ottobre.

Per i buongustai, da segnalare il “gemellaggio” del Bacalà alla Vicentina con altre specialità locali, che si potrà assaporare negli stand gastronomici: il 21 settembre con gli gnocchi di Posina e il 27 settembre con gli avanotti di Bolzano Vicentino De.Co.

Domenica 30 settembre, appuntamento con la suggestiva cerimonia di investitura con la quale la Confraternita del Bacalà nominerà - alla presenza delle autorità, dei Bacalà Club e di numerose confraternite nazionali ed estere - i nuov

Veniteci a trovare
dal 21 settembre al 1 ottobre 2012

Info

| 0444 658148

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: