Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sagra nazionale del gorgonzola

Gorgonzola MI, Italia
Google+
Sagra del gorgonzola. Il formaggio protagonista in tavola!

Si parte con la XIV sagra nazionale del formaggio più puzzolente che ci sia. Dolce, piccantino, cremoso e sempre ricercatissimo: il gorgonzola sarà servito in un percorso gastronomico dal 14 al 16 settembre.  

Sarà possibile esplorare la ricca e affascinante cultura locale attraverso l’omonimo celebre formaggio lombardo. Dal 1998 la “Sagra Nazionale del gorgonzola” permette infatti di riscoprire il territorio non solo attraverso degustazioni e assaggi, ma anche convegni, esposizioni, mostre e dimostrazioni della lavorazione del suo prodotto tipico. Verranno allestiti laboratori didattici e rassegne artigianali che mostreranno quanto la città ha da offrire. Sarà affascinante passeggiare tra i vicoli del centro storico e camminare lungo l'alzaia del naviglio.
Per accedere al ritiro dei piatti preparati per la festa, che non sono, come spesso avviene degli assaggi, ma ricche porzioni si può acquistare l'oramai noto Gorgopass. Tra le particolarità cucinate dalla Proloco che ha organizzato l'evento ci saranno le lasagnette al gorgonzola, il risotto allo zola, gli gnocchi con crema al gorgonzola. Panzarotti al gorgonzola e gorgoburger per i golosissimi.
Tra gli appuntamenti più importanti:

“L’osteria di Gorgonzola” – da venerdì a domenica
Il termine osteria viene da 'oste', dall'antico francese oste, che a sua volta deriva dal latino hospite(m). L'etimologia della denominazione attuale richiama la funzione del luogo che è appunto quella dell'ospitalità. Le osterie sorsero, come punti di ristoro, nei luoghi di passaggio o in quelli di commercio ma ben presto divennero anche luoghi d'incontro e di ritrovo, di relazioni sociali.
Anche Gorgonzola ha avuto la sua Osteria, quella che ha ospitato Renzo Tramaglino in fuga da Milano verso Bergamo: in omaggio ad A. Manzoni rinasce nella piazzetta del Municipio per accogliere e rifocillare gli “amici della sagra”, offrendo ospitalità e piatti tipici della cucina lombarda.

Dalle ore 20:00 in poi presso Piazza Italia, Piazza Italia, - Gorgonzola 

Tirar tardi al sabato ormai è una bella abitudine e quindi ecco la novità per il 15 settembre: “ La notte bianco verde” fino alle 24. Negozi e bar aperti, possibilità di mangiare all’osteria di Gorgonzola fino alle 23 e nel frattempo ben quattro complessi suoneranno per le vie della Sagra. Poi alle 24 in piazza della Repubblica, lungo il naviglio, il Volo delle Lanterne Cinesi . Per essere bene auguranti occorrono molte persone che le lancino e che esprimano i loro desideri.
Veniteci a trovare
dal 14 al 16 settembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: