Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Il Festival del Prosciutto di Parma 2012

Parma PR, Italia
Google+

Il Festival del Prosciutto di Parma 2012: da venerdì 7 fino al 16 settembre 2012, si svolge la XV edizione del festival dedicato al prosciutto, un appuntamento con cultura, gusto e tradizione.

Dieci giorni di assaggi, visite ai prosciuttifici, spettacoli di danza e di teatro, concerti, tour dei castelli e servizio di navette gratuite per spostarsi dalla città di Parma agli altri comuni coinvolti. Il Festival del Prosciutto si tiene in 13 comuni della zona di produzione.

Prodotto e territorio: è intorno a questo binomio fondamentale che ruota un'iniziativa di grande rilievo come il festival, che, davvero, ha dietro di sé tutto un territorio e tante realtà -ha detto il vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari-. Tutto viaggia nell'interesse di far conoscere il territorio e i suoi prodotti, non solo in Italia ma nel mondo: questo è l'orizzonte di riferimento per una eccellenza di livello internazionale com'è il Prosciutto di Parma.

Tanti gli appuntamenti, in tutti i Comuni del Festival: Langhirano, Parma, Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Lesignano Bagni, Montechiarugolo, Neviano Arduini, Sala Baganza, Tizzano, Traversetolo, Varano Melegari.

A Parma il clou sarà dal 14 al 16 settembre: Come location abbiamo scelto la casa dei parmigiani, i Portici del grano, per dare una vetrina a questa eccellenza del territorio. Lì sono in programma varie iniziative -ha raccontato l’assessore alle Attività produttive, turismo e commercio Cristiano Casa- e i fondi raccolti saranno destinati alle popolazioni terremotate: in particolare abbiamo individuato l’associazione onlus Effetà, che si dedica ai disturbi dell'apprendimento.

Per il terzo anno si conferma la formula del nuovo festival, avviata nel 2010 nell'ambito delle iniziative a sostegno del Distretto del Prosciutto di Parma: il coordinamento è affidato ancora alle Fiere di Parma, le cui competenze si sono dimostrate cruciali per valorizzare tutte le possibili sinergie del festival con gli altri eventi organizzati implementando la dimensione internazionale e facendo leva sulla forte attrattività del prodotto, per richiamare visitatori da un bacino di provenienza sempre più ampio. L'intento rimane quello di aumentare le ricadute dirette e indirette della manifestazione, a livello di business per i prosciuttifici e a livello di turismo per tutto il territorio, per il quale il prosciutto può rafforzare il suo ruolo di volano economico-turistico.

Anche all’estero c'è sempre più attesa per questo evento, e sono sempre di più i giornalisti stranieri che si accreditano e ci chiedono di visitare i prosciuttifici e il nostro territorio nel periodo del festival -ha spiegato il presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma Paol

Veniteci a trovare
dal 7 al 16 settembre 2012

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: