Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Transumanza 2012

Pont-canavese TO, Italia
Google+

Formaggi d’alpeggio, vini, mostre, giochi per bambini, visite guidate e tour notturni. Sono questi solo alcuni ingredienti che comporranno "La Transumanza 2012" – sabato 29 e domenica 30 settembre

Si comincia sabato 29 con uno spazio dedicato all’approfondimento, un convegno dal titolo “Latte crudo da bere, latte crudo da mangiare”. Gestito in collaborazione con Slow Food, che farà intervenire alcuni propri esperti in materia, interverranno anche esponenti di Coldiretti e dell’Asl locale. Verrà poi aperto il dibattito e tutti coloro che hanno dubbi o curiosità su questo tema che è di interesse decisamente attuale sono invitati a partecipare (Salone Polivalente, via Soana 5 – ore 16 , ingresso gratuito).

Chi scegliesse poi di fermarsi in serata, l’associazione culturale Tellanda propone “Andar per Pont di notte”, una piacevole passeggiata tra le vie del paese alla scoperta degli angoli più caratteristici e ricchi di storia. Ottima occasione per ascoltare le antiche “cunte”, storielle e leggende che affondano le radici nelle credenze popolari pontesi.

Domenica 30 settembre a partire dal mattino si vedranno passare da Pont le mandrie accompagnate dai loro attentissimi margari e i fidati cani da pastore. Saranno loro i veri protagonisti.

Tutti coloro che vorranno attenderli avranno la possibilità di passare una domenica in festa e a contatto con la natura. Il paese sarà attivo al massimo delle sue forze e vi proporrà gite in trenino, visite guidate gratuite nel centro storico, mostre (aperto il Museo Etnografico e il Museo del Territorio), passeggiate con gli asinelli e tante attività.

Per i più piccoli, novità di quest’anno, Fienoland: il parco Mazzonis verrà allestito e trasformato in un unico parco giochi fatto tutto di fieno nel quale i bambini potranno letteralmente tuffarsi.

I più grandi, nel frattempo, potranno gustarsi i prodotti tipici delle Valli Orco e Soana che saranno in vendita nel mercatino nella piazza Craveri, centro del paese: le aziende agricole venderanno le tome e i formaggi prodotti in alpeggio affiancati dagli stand dei prodotti a marchio Parco Nazionale del Gran Paradiso e a quelli dei Mastri Artigiani. 

Dalla piazza, un passeggiata di cinque minuti attraverso un antico sentiero che verrà segnalato, vi porterà al parco della Torre Tellaria nel quale ci sarà la dimostrazione di mungitura e la trasformazione del latte in formaggio. Conoscerete, così, da vicino i nostri animali e i “tempi” della natura.

Veniteci a trovare
dal 29 al 30 settembre 2012

Info

info@latransumanza.it
3388780324

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: