Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La poesia irlandese torna con Riflessidiversi

Perugia, Italia
Google+

La poesia irlandese torna protagonista a Perugia e Magione con la manifestazione Riflessidiversi, dal 14 al 29 settembre 2012.

Primo appuntamento inaugurazione della mostra di scultura di Sabina Feroci alla Torre dei Lambardi di Magione, venerdì 14, seguono gli incontri nelle scuole.

Si apre con l’inaugurazione della mostra di scultura di Sabina Feroci “20 anni dall’Irlanda. L’attesa”, alla Torre dei Lambardi di Magione, venerdì 14 settembre, ore 18.30, la manifestazione dedicata alla cultura irlandese Riflessidiversi organizzata dall’associazione Immagini d’Irlanda in Umbria, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Magione e con il  patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda e della Regione Umbria in collaborazione con Culture Ireland.

Nel programma oltre alla mostra della scultrice, anche concerti e incontri dei poeti nelle scuole. Gli istituti coinvolti sono, a Perugia, il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” ITC “A. Capitini-Vittorio Emanuele II”; a Magione, l’Istituto Omnicomprensivo “G. Mazzini”.

I poeti che in questa edizione incontreranno gli studenti, proponendo la loro poesia in lingua originale e tradotta, sono: per la poesia irlandese, Moya Cannon e MacDara Woods, per la poesia in lingua italiana Anna Maria Trepaoli.

Saranno presenti oltre agli autori, le traduttrici Rita Castigli ed Eiléan Ní Chuilleanáin, la docente Margherita Bernardini e il musicista Fabrizio Croce. Gli incontri, molto apprezzati dai ragazzi come è dimostrato dalla grande presenza che si è avuta negli scorsi anni, consentono di scambiare opinioni con i poeti, ascoltare poesie in lingua originale ed in traduzione, in un contesto informale.

Gli eventi pubblici si terranno il 27 settembre, ore 17.30 a Perugia, all’’Università per Stranieri, Sala Goldoniana, con  “Poesia e musica Incontro con i poeti Moya Cannon, Mac Dara Woods, Anna Maria Trepaoli e i loro versi”; il 28 settembre alle ore 17.30  a Magione, Torre dei Lambardi  con "Poesia, musica e scultura Incontro con i poeti Moya Cannon, Mac Dara Woods, Anna Maria Trepaoli e i loro versi". Saranno presenti gli autori, la scultrice Sabina Feroci, il curatore Maurizio Coccia, le traduttrici Rita Castigli ed Eiléan Ní Chuilleanáin e la docente Margherita Bernardini. Ambientazione musicale di Militia.

Brevi biografie dei poeti

Anna Maria Trepaoli, nata a Perugia e laureata a Roma in Materie Letterarie, è stata insegnante e poi direttrice didattica, prima nel Veneto, poi in Umbria. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie: Prisma, Perugia, Umbria Editrice, 1978; Meridiana, Perugia, Sigla Tre, 1986; La pena del tempo, Venezia, Fonema Edizioni, 1991; La difficile quiete, Perugia, Guerra, 1996, Anche noi vestiti di tempo, Perugia, Guerra, 2008.

Ha scrit

Veniteci a trovare
dal 14 al 29 settembre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: