Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Segra Sacun 2012

San Giacomo IM, Italia
Google+

"Segra Sacun" si svolge il 14-15 ottobre 2012 in Val Gardena: il "marcià de Segra Sacun" (mercato della sagra di San Giacomo).

Questa è la sagra della piccola frazione di San Giacomo, poco sopra Ortisei. Nella seconda domenica di ottobre gli abitanti di Ortisei partecipano, come da tradizione, alla S. Messa nella chiesetta di S. Giacomo. La piccola chiesetta in mezzo al bosco risale al XII° secolo e risulta essere la più antica della Val Gardena.

Non mancano di centro le specialità gastronomiche che caratterizzano da sempre questa festa. Nelle antiche osterie della piccola frazione vengono serviti per l’occasione salsicce con crauti “lianies cun craut” e bomboloni al papavero “crafons da pavé”.

“Segra sacun” è una grande festa popolare, dove gli abitanti dell’intera valle si trovano al “marcià de segra sacun”, il mercato che si svolge tradizionalmente ad Ortisei il lunedì dopo la sagra di S.Giacomo.

Nei tempi passati questo era il mercato dei contadini, che dopo la lunga estate sugli alpeggi si trovano in paese per scambiare le merci e rifornirsi di provviste e vestiario per i mesi freddi dell’inverno.

Un’antica tradizione è legata a questo mercato: ogni giovanotto acquista sul mercato una pera, le mette un laccio colorato e la regala alla sua prescelta. Questa a sua volta si impegna a preparargli le uova colorate in occasione della Pasqua, uova che il giovane dovrà poi ritirare a testimonianza del suo amore. 

Grande giornata di festa, questa per i gardenesi. Il profumo di caldarroste che vaga nell’aria di questa fresca e corta giornata autunnale preannuncia un rigido e lungo inverno alpino.

Dopo una proficua giornata di lavoro i mercanti ripongono le loro merci, la festa però continua fino a notte fonda. Nel congedarsi, ci si dà appuntamento all’anno prossimo, alla grande festa popolare gardenese, la festa di “segra sacun”.

Veniteci a trovare
dal 14 al 15 ottobre 2012

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: