Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa del Buonsenso e Spreco Materiale e Generazionale

Monsano AN, Italia
Google+

Tema di quest'anno dell'evento dedicato al vivere quotidiano: "SPRECO! Materiale e Generazionale", dedicato allo spreco delle risorse, a partire dall’acqua, e delle vite, distrutte dalla criminalità, dall’ignoranza, dalla povertà. 

Appuntamento nel centro storico del paese il 15 settembre dalle ore 10.00. 

Se è vero che il buonsenso è una sorta di coscienza che porta ad operare scelte con saggezza ed equilibrio, quanto questo giudizio individuale può essere in grado di trasfondersi ad una intera comunità?

Questo è quanto si chiedono MonsanoCult e l'Amministrazione Comunale di Monsano da dodici anni all’interno della Festa del Buonsenso, che si terrà a Monsano il 15 settembre, a partire dalla 10.

Il tema della dodicesima edizione è sempre di scottante attualità, ed urgenza, ovvero lo SPRECO! Materiale e Generazionale! Si parlerà quindi di quanto viene dissipato ogni giorno, ogni minuto, di quanto non si riesce o vuole conservare in maniera saggia, di quanto si brucia inutilmente, di quanto viene consumato oltre i nostri bisogni, soprattutto di quanto va perduto in maniera irrecuperabile.

Si parlerà di risorse, ma anche di giovani, di acqua e di vite bruciate, di cibo e di criminalità. Protagonisti di quest’anno il professor Andrea Segrè, Preside di Agraria all'Università di Bologna, fautore del "Last Minute Market", il quale parlerà di spreco di cibo, presentando il suo ultimo libro, e don Luigi Merola, prete attivo ogni giorno nello strappare i giovani dalle strade alla camorra di Napoli.

La Festa del Buonsenso si dividerà in due momenti: il primo, presso il Parco Pino Puglisi, alle ore 10.00, che vedrà come protagonisti i giovani di Monsano, impegnati in un incontro con don Luigi Merola e nella bellissima celebrazione di don Puglisi con la posa della mattonelle in ceramica realizzate durante l’anno scolastico: in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Federico II Jesi-Monsano la celebrazione si ripete ogni anno per continuare a far vivere il parco e la memoria stessa del pret6e di Brancaccio, amante dei giovani.

Il secondo, in Piazza Caduti alle ore  17, con l’incontro - dibattito con don Merola e il Professor Segrè, due ospiti di grande caratura che assicureranno un acceso e stimolante dibattito che saprà sicuramente lasciare un segno positivo e propositivo. In caso di maltempo l'evento avrà luogo al chiuso. Alle 21.30, sempre in Piazza Caduti, il bellissimo ed intenso spettacolo di e con Beppe Casales: “Appunti per la rivoluzione”, ingresso libero.

Posa delle formelle in ceramica nel Parco Urbano Pino Puglisi di Monsano

Ci saranno anche loro, i ragazzi della terza media di &nbs

Veniteci a trovare
il 15 settembre 2012

Info

info@monsanocult.eu

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: