Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Di de la Brisaola

Chiavenna SO, Italia
Google+

"Dì de la Brisaola" a Chiavenna (SO), domenica 7 ottobre 2012.

I produttori di bresaola della Valchiavenna si presenteranno nei portoni e  nelle piazze del suggestivo centro storico di Chiavenna (Città Slow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), dalle ore 11 alle ore 18, per una giornata di degustazione e vendita. 

La manifestazione vuole esaltare questo alimento, frutto dell'esperienza delle nostre genti montane, estremamente semplice e ricco di proprietà nutritive, che racchiude in sè una cura sapiente, necessaria per poter conservare questi pregiati tagli di carne bovina.  

La stagionatura è il segreto che dà al salume morbidezza e gusto delicato, rendendolo molto digeribile e ricco di proteine, sali minerali, ferro. 

Questa è la ricetta che i macellai della Valchiavenna, con tradizione ultracenteneria tramandata da padre in figlio, sveleranno a tutti I partecipanti.

Per l'occasione l'Unione del Commercio inviterà gli addetti ai lavori, commercianti e ristoranti delle province lombarde, al fine di conoscere e degustare la tanto amanta “Brisaola” ed utilizzarla nelle proprie attività.  

Per contribuire alla buona riuscita dell’appuntamento, anche gli esercizi commerciali allestiranno a tema le proprie vetrine, mentre ristoranti e bar cittadini proporranno nei propri locali particolari menù e aperitivi dedicati al pregiato salume.

La giornata sarà allietata dall'evento “Meeting in canto” a cura dell'Usci di Sondrio, che vedrà la presenza di oltre 70 concerti corali itineranti, provenienti da tutta la provincia di Sondrio, che si esibiranno a partire dalle ore 14.30 nelle piazze e nelle chiese di Chiavenna. 

Da non perdere le mostra “Colori e Idee” a cura di Luca Confalonieri, allestita presso Palazzo Salis in via Dolzino 130 a partire dalle ore 10.00, e la vetrina di via Dolzino 33, dedicata alla storia ed alla tradizione della Brisaola in Valchiavenna a cura del C4 (Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco).

L’evento, primo ed unico nel suo genere, vede la partecipazione di una pluralità di enti ed associazioni tra i quali Consorzio Turistico Valchiavenna, Comune di Chiavenna, Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio – Associazione Mandamentale di Chiavenna, Associazione Macellai, Unione Artigiani della Provincia di Sondrio, Pro Chiavenna e C4 (Circolo Culturale Collezionistico Chiavennasco).

Consorzio Turistico Valchiavenna

Piazza caduti per la Libertà - Chiavenna (SO)

 

 

Veniteci a trovare
il 7 ottobre 2012

Info

+39 0343 37361

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: